Il calciovolano, conosciuto nel mondo come shuttlecock, nasce in Cina come gioco tradizionale (jianzi 毽子) nel V secolo a.C. e le prime competizioni ufficiali vennero tenute nel 1300 d.C.. La prima apparizione in Europa risale al 1936 grazie ad un atleta cinese che durante le Olimpiadi di Berlino eseguì uno spettacolo dimostrativo.
Lo sport appartiene alla famiglia del badminton per l'uso di un volano e per la struttura del campo ma si distingue da questa disciplina dal momento che il volano può essere colpito esclusivamente con i piedi o altre parti del corpo come petto, spalle, testa ma non con le mani.
Le regole: come la pallavolo il match è basato sulla vittoria di due set a 21 punti. Nella variante singolo i giocatori hanno due tocchi a disposizione per lanciare il volano nel campo avversario mentre per doppio e triplo sono concessi quattro tocchi con il limite di due consecutivi per ciascun giocatore.
Le varianti: i match possono essere giocati in singolo (1 vs 1), doppio (2 vs 2) o triplo (3 vs 3) maschile/femminile e doppio misto. Esiste inoltre anche una versione freestyle della disciplina, giocata soprattutto all'aperto, nei parchi o in strada.
1 vs 1
Singolo
Maschile / Femminile
2 vs 2
Doppio
Maschile / Femminile
2 vs 2
Doppio misto
1 maschio e 1 femmina
3 vs 3
Triplo
Maschile / Femminile
Video Gallery
Una selezione di match ed eventi sportivi. Seguici sui social per accedere a tutti i contenuti e tenerti aggiornato sul mondo del Calciovolano!